Choose a searcher
COME PULIRE I FARI DELL'AUTO

Avere i fari dell'auto puliti è sicuramente una delle prerogative per poter viaggiare in completa sicurezza sulle strade. E' importante vedere e farsi vedere. A volte si tende a pensare che le lampadine non facciano luce a sufficienza, ma in realtà, osservando bene i proiettori del veicolo, ci si accorge che i fari sono sporchi e opacizzati, creando un effetto che tende a smorzare la luminosità emessa. La pulizia e la lucidatura divengono quindi operazioni necessarie che fanno parte dell'ordinaria manutenzione dell'auto.


Metodi di pulizia e lucidatura dei fari

Se per quelli dietro basta una passata con acqua, detergente e magari un prodotto che abbia proprietà idrorepellenti, per i fari anteriori il discorso è più complesso.
La pulizia è bene effettuarla sempre con estrema attenzione ed è preferibile prima passare un getto di acqua ad alta pressione per rimuovere lo sporco principale, eliminare la polvere ed eventuali residui di fango. Senza tale operazione preliminare il rischio è quello di rigare la superficie del faro, oggi realizzata nella stragrande maggioranza dei casi in plastica.
Successivamente passare un detergente è la cosa migliore, aiutandosi con una spugna apposita o con un guanto da auto, in modo da togliere eventuali macchie o lo sporco più difficile. Quindi risciacquare ed asciugare.
A questo punto è possibile valutare se il faro è opacizzato oppure no, ma solo dopo aver lavato come descritto il proiettore.
In caso di opacizzazione è necessario procedere alla lucidatura.


Come lucidare il faro

La lucidatura del faro ha lo scopo di far tornare la superficie del proiettore brillante e perfettamente trasparente, togliendo quell'alone opaco che si vede anche a occhio nudo.
- Proteggere le parti della carrozzeria: prima di mettersi al lavoro sul faro è necessario proteggere le parti della carrozzeria in prossimità della zona operativa con del nastro adesivo di carta apposita, seguendo il perimetro del fanale. Infatti per la lucidatura si utilizzerà un prodotto che è comunque abrasivo (poco o tanto che sia) e che se dovesse andare sulla vernice del paraurti o sulla cromatura della mascherina rischierebbe di rovinarla.
- Usare il prodotto giusto: in commercio si trovano diversi kit di lucidatura fari, acquistabili anche online KIT FARI, che sanno restituire un risultato che rispecchia le attese. Sono composti da paste contenenti delle sostanze abrasive che hanno lo scopo di togliere la patina opaca oppure di ''riempire'' le rigature e i graffi. Inoltre, all'interno della mescola, tra gli ingredienti vi sono anche sostanze lucidanti che hanno il compito di lasciare una patina brillante sulla superficie del proiettore. Le istruzioni dicono solitamente di mettere una piccola quantità di prodotto cremoso su un apposito cuscinetto in microfibra oppure su una spugna e successivamente trattare la parte con piccoli movimenti circolari, esercitando una certa pressione fintanto che il prodotto non svanisce. Di solito non è necessario lasciare agire, ma è sufficiente passare uno straccio pulito in microfibra per asportare il prodotto in eccesso.
- Panno per lucidare: una volta terminata l'operazione precedente è possibile lucidar con un apposito panno morbido eseguendo sempre movimenti circolari.


Il metodo casalingo fai da te

Oltre ai kit reperibili sul mercato è possibile provare un espediente fai da te servendosi di una ''crema speciale'' che altro non è il dentifricio. Una normalissima pasta dentifricia senza microgranuli che va a sostituire il prodotto appositamente pensato per la pulizia e lucidatura dei fari.
Le altre operazioni viste in precedenza rimangono valide, ma il lavoro va completato.
Innanzitutto è meglio utilizzare anche uno spazzolino per spargere il prodotto sul fanale se non si dovesse avere a disposizione un panno morbido, ma il fai da te non finisce qui.
Infatti il dentifricio non contiene sostanze lucidanti e quindi bisogna poi procedere, dopo aver rimosso la pasta in eccesso, con un prodotto apposito.
Questo può essere una cera per l'auto oppure un prodotto per la lucidatura delle plastiche, reperibile nei migliori siti online di commercio di prodotti per auto nei centri specializzati.
oppure la cera da impiegare è meglio quella in pasta in quanto lascia un velo idrorepellente che protegge anche il fanale dalle intemperie e rende migliore l'effetto del trattamento.
Rimanendo sempre nel campo fai da te, per pulire i fari dell'auto è possibile aiutarsi anche con una lucidatrice (o smerigliatrice con applicato un apposito accessorio). Essa consente l'esecuzione di una lavorazione più professionale ed è poi consigliabile l'applicazione della cera oppure di uno spray al silicone impermeabilizzante. La lucidatrice, la cera e lo spray è possibile acquistarli presso un negozio online di prodotti per la cura e la manutenzione dell'auto. Utilizzando la smerigliatrice, prestare attenzione alla grana delle spugnette abrasive adottate: per ottenere i risultati migliori è meglio procedere da una grana più grossa ad una finissima per la lucidatura finale.
Qualora il problema dovesse invece essere all'interno della lente è necessario smontare il faro facendo molta attenzione e solo se si è in grado di svolgere tale compito. Una volta pulito l'interno con un prodotto sgrassante per eliminare residui di sporco ed eventuale condensa, è necessario pulire la lente con un prodotto specifico e lasciar bene asciugare (magari aiutarsi con un asciugacapelli). Prima di rimontare mettere uno strato di silicone sul perimetro in modo da sigillare correttamente il contorno onde evitare che lo sporco possa rientrare e rimontare il tutto correttamente.