Ricambi Auto Carrozzeria - Autoricambi Seccia
Questo sito utilizza Cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze.
Continuando a navigare sul sito, scorrendo con il mouse in alto e in basso accetti il loro utilizzo per una esperienza di navigazione migliore.
Per chiudere questo popup clicca sulla X a destra.

Ricambi auto carrozzeria

Se la tua amata auto comincia ad accusare il peso del tempo e dei chilometri, sarà necessario effettuare una serie di controlli periodici, per poter stabilire quali siano le reali condizioni del mezzo e, nel caso in cui si riscontrino dei difetti o malfunzionamenti, si dovrà agire tempestivamente per rendere la vettura sempre pronta e funzionante. Pertanto, se la tua auto risulti danneggiata a seguito di un urto o di un tamponamento si dovranno necessariamente sostituire diverse parti della carrozzeria con dei pezzi di ricambio.

Basta un piccolo urto, anche in città, per mandare in frantumi un faro o per far ammaccare vistosamente un parafango con il relativo para-sassi.
Per quest’evenienza, fortunatamente, recuperare dei componenti per la propria macchina è piuttosto facile, non comporta grandi difficoltà, ma soprattutto è possibile risparmiare. Come? Evitando le costosissime riparazioni proposte dalle officine autorizzate, infatti recandoti presso la tua officina di fiducia, per far riparare la tua auto, potrai acquistare ricambi aftermarket (totalmente compatibili con gli originali), così sarai certo di aver scelto un prodotto sicuro ed affidabile che garantisca la massima efficienza alla tua auto. Qui potrai trovare prodotti di qualità, omologati e certificati per circolare nel mercato europeo, ad un prezzo inferiore rispetto a quelli originali. Consideriamo alcune tra le sostituzioni più diffuse cui l’automobilista può andare in contro: i fari anteriori e posteriori, i parafanghi, i parasassi e le griglie paraurti.

I fari dell'auto
Tutti gli automobilisti sanno benissimo che i fari della propria vettura devono essere più che mai funzionanti per garantire la sicurezza quando si viaggia e la massima visibilità quando si guida di notte, oppure quando si circola in caso di neve, pioggia o nebbia. Vedere e farsi vedere dagli altri utenti della strada è fondamentale per la sicurezza propria e altrui.


Guasti principali 
Solitamente i principali problemi riconducibili ai fari dell'automobile sono dovuti all'alimentazione elettrica, ad esempio: una lampada bruciata, i cavi danneggiati o allentati ma non solo, anche le infiltrazioni di umidità possono degradare il funzionamento dei fari. 

Sintomi e rimedi
Una luce debole, tremolante, una lente appannata e opaca, sono tutti "sintomi" che i fari devono essere sostituiti. Per fortuna in commercio c’è una vastissima scelta di fari, davvero per tutte le auto e per tutte le tasche, dal semplice fanale che rimpiazza efficacemente l’originale fino ai più sofisticati dotati di lampade ad alta intensità luminosa.

I parafanghi 
E’ sicuramente uno dei componenti deputato alla protezione della scocca dell’auto. Oggi hanno una duplice funzione: da un lato contribuiscono a caratterizzare il design esterno (pensiamo ai parafanghi sottili e snelli delle auto sportive oppure quelli alti e robusti dei SUV), dall’altro hanno una loro precisa funzione che è quella di salvaguardare gli organi meccanici più delicati quando si guida su strade difficili, ricche di polvere, pietre e fango. Insomma fanno da barriera a tutto quello che le ruote possono sollevare durante la marcia.

Guasti principali
Una strada ricca di brecciolino, o cosparsa di sale dopo una nevicata, mette a dura prova la resistenza alla corrosione di questo componente (sia all’avantreno che al retrotreno), ma anche una cattiva manovra quando si parcheggia può ammaccare questo prezioso (ma spesso trascurato) componente dell’auto, senza contare gli urti più o meno grandi che possono accadere in città.

Sintomi e rimedi
Un parafango deformato svolge male il suo compito (di protezione della scocca), rende la guida un po’ più rumorosa e poi rovina l’estetica dell’auto, pertanto sostituirli (piuttosto che ripararli) è sempre la soluzione preferibile.
Anche in questo caso in commercio si possono trovare tante soluzioni after market, scegliendo tra una vasta gamma di ricambi di qualità equivalente, tutti realizzati con i migliori acciai zincati, per garantirvi un lunga durata nel tempo. 

I parasassi
I parasassi, sono montati all'interno dei parafanghi, coprono la ruota dell'auto ed hanno la funzione di proteggere la vettura dallo sporco che si alza durante la guida preservando in tal modo il fondo della macchina. Quindi la loro funzione è analoga a quella dei parafanghi, perché vanno a creare un guscio protettivo contro lo sporco alzato dai pneumatici. 

Guasti principali
Col passare del tempo i parasassi si danneggiano a causa del pietrisco che gli viene scagliato contro dalla rotazione dei pneumatici, ma anche la pioggia, il fango, la neve degradano i materiali plastici con i quali sono costruiti. Anche gli urti subiti dai parafanghi danneggiano i parasassi perché questi due componenti sono solidali fra loro.

Sintomi e rimedi
Se ti accorgi di un rumore proveniente dal fondo vettura, che magari aumenta con la velocità dell'auto può essere dovuto al parasassi mal fissato o anche spaccato in qualche punto. In quest'ultimo caso la sostituzione è necessaria. I migliori ricambi in commercio hanno un adeguato spessore ed un congruo numero di feritoie che sono fondamentali per evitare ristagni di umidità.

Griglie paraurti
Le griglie dei paraurti sono di vitale importanza per la protezione del radiatore dell'auto, lo riparano infatti da tutti gli agenti esterni, hanno inoltre una valenza estetica notevole perché caratterizzano il frontale dell'auto.

Guasti principali
Visto che sono montati sul muso dell'auto le parti metalliche delle griglie sono particolarmente sensibili alla corrosione causata dall'umidità o da altre sostanze chimiche. Per lo stesso motivo possono subire tagli, scheggiature e graffi causati da collisioni, parcheggi azzardati, urti con pietre, ghiaia ed altri ostacoli.

Sostituzione
Una griglia rotta non è solo un danno estetico, può anche compromettere il funzionamento del radiatore pertanto, se è danneggiata non esitate, sostituitela con una after market che vi garantirà la migliore qualità al giusto prezzo.

Qualunque sia la riparazione necessaria rivolgetevi ad un'officina specializzata dotata di attrezzature professionali, all'avanguardia e con competenze specifiche e pretendete che vi vengano montati dei ricambi after market di qualità, compatibili al 100% con gli originali.

SCEGLI LA MARCA DELLA TUA AUTO:

ALFA ROMEO

AUDI

AUTOBIANCHI

BMW

CATENE DA NEVE

CHEVROLET/DAEWOO

CHRYSLER

CITROEN

DACIA

DAF

DAIHATSU

DODGE

FIAT

FORD

GREAT WALL

HONDA

HYUNDAI

INFINITI

ISUZU

IVECO

JAGUAR

JEEP

KIA

LANCIA

LAND ROVER

LEXUS

MAN

MAZDA

MERCEDES

MINI

MITSUBISHI

NISSAN

OPEL

PEUGEOT

PIAGGIO

PORSCHE

PRODOTTI IN VETRINA

RENAULT

RENAULT TRUCK

ROVER

SAAB

SCANIA

SEAT

SETRA

SKODA

SMART

SSANGYONG

SUBARU

SUZUKI

TOYOTA

UNIVERSALE

VOLKSWAGEN

VOLVO

VOLVO TRUCK